giovedì 6 settembre 2012

Havaianas mania parte 1

Ormai sono pochi i tormentono che accompagnano le estati.
Anche se quest'anno abbiamo avuto una bella e lunga estate calda, la preoccupazione della crisi economica serpeggia troppo in Italia, per potersi completamente lasciarsi andare.
Tuttavia un accessorio molto presente ai piedi delle persone in spiaggia, sulle passeggiate mare o anche in città, e offerto in una vasta gamma in moltissimi negozi di scarpe o articoli da mare, ci invita all'ottimismo e alla spensieratezza: le infradito Havaianas.
Pur essendo un articolo in genere alla portata di tutti e quindi quasi impossibile non incontrare gente che le indossi, è realizzato in tanti colori e combinazioni, da non stancare mai.
Insomma un semplice sandalo di gomma può fare meraviglie.
Ma chi è il brand Havaianas?
Havaianas nasce nel 1962 in Brasile.
L'ispirazione deriva dallo zori, le tipiche infradito giapponesi di stoffa nera colla suola della pianta del riso.
In omaggio a ciò, tutte le Havaianas riproducono la grana del riso sulla suola.
Nel 1970 la ditta lancia una campagna con un famoso attore brasiliano, Chico Anysio.
Havaianas Legitimas non perdono la forma, non fanno cattivo odore e le tiras non si allungano mai.
Infatti già cominciano i tentativi di imitazione.
Nel 1990 personaggi famosi di tutto il Brasile, dallo sport, alla moda, allo spettacolo diventano testimonials delle Havaianas.
Nelle loro case irrompe la telecamera, per riprendere i loro piedi colle tipiche infradito calzate.
Nel 1997 nascono anche le Baby Havaianas, per chi muove i primi passi.
Nel 1998 per celebrare la Coppa del Mondo di calcio in Francia, Havaianas crea un nuovo modello, che riprende i colori della squabra verde oro con una piccola bandierina brasiliana sulle tiras.La Coppa non verrà vinta dal Brasile, ma questo oggetto diventa subito un cult sia in Brasile che all'estero.
Nel 2000 le Havaianas cominciano ad apparire sulle riviste internazionali.
Nel 2003 Havaianas disegna modelli esclusivi per i candidati all'Oscar del Cinema.
Nel 2004 nasce la collaborazione col gioiellere H. Stern per un modello speciale a tiratura molto limitata: oro 18 carati incastonato di diamanti.
Nel 2006 nasce l'Havaianas slim più sottile e sinuosa per incontrare il gusto del pubblico femminile.
Nel 2007 Havaianas si espande negli Stati Uniti.
Nel 2008 Havaianas sbarca in Europa e apre il suo quartier generale europeo a Madrid.
Nel 2009 apre a San Paolo il primo flagship store Havaianas, dove gli appassionati possono trovare le linee complete e le anteprime, e dove si respira l'entusiasmo e la positività dello spirito brasiliano.