giovedì 7 giugno 2012

Original Carmex Lip Balm

Oggi voglio parlare di Carmex Lip Balm, un prodotto da me occasionalmente trovato in un mio cassetto fra le tante cose di beauty lì riposte.
Mi piace curare le labbra e mantenerle liscie, morbide ed idratate.
Ho scovato i balsami Carmex su Asos, un sito su cui spesso acquisto prodotti di make-up, che non trovo sul mercato convenzionale italiano.
Ed effettivamente, non avendoli mai visti, sono stata attirata dalla loro scatolina vintage.
Oggi ho riesumato la mia scatoletta, aperto il coperchio di un giallo paglierino retrò, che vagamente ricorda i prodotti da toilette maschili di un tempo.
Il resto del packaging è di plastica bianca, abbastanza spessa.
In realtà sul sito americano di Carmex è dichiarato che la plastica è stata ridotta del venti per cento dalla confezione originale,rendendo il fondo del packaging più concavo, senza con ciò modificare la quantità e qualità del prodotto.
Questo è stato fatto per ridurre i quantitativi di plastica usati e di conseguenza anche la quantità di carburante per trasportare la merce.
Ma evidentemente questo nuovo contenitore "verde", più sensibile alla causa ecologica, non è ancora sul mercato, visto che Asos presenta ancora la vecchia confezione.
Interessante è la storia della società che da anni produce un balsamo per labbra, famoso come il dentifricio Colgate.
Il Carmex Lip Balm è stato inventato nel 1937 da Alfred Woelbing sui fornelli di casa sua.
Per vent'anni Alfred e sua moglie continuarono a fare il balsamo a mano e a confezionarlo nei caratteristici vasetti bianchi con coperchio giallo.
Poi spostarono la produzione fuori casa in una struttura in affitto nel Wisconsin, dove rimasero fino al 1975, quando si trasferirono nella sede attuale in Franklin, Wisconsin.

Ancora oggi i laboratori impiegano circa cento persone e sono gestiti dai nipoti della famiglia Woelbing.
Mentre sulla vecchia stufa della famiglia Woelbing oggi si cucinano ancora i cibi.
Il Carmex Lip Balm disponibile a tre euro e quarantasei centesimi su Asos, si raccoglie col dito e si spalma sulle labbra.
L'aspetto e la consistenza di questa formula è di una pasta trasparente, consistente e giallognola, bisogna leggermente insisterte per uniformarla sulle mucose labiali.
Sembra la cera d'api per lucidare.
Il sapore è gradevole, subito si sente un leggero aroma di vaniglia e dopo si avvetre una sensazione di freschezza insistente sulle labbra.
E' talmente fresco che, sembra, possa rendere le labbra più turgide, senz'altro le lucida, così da fungere da lip plump.
Alla fine lascia una patina protettiva abbastanza consistente e tenace.
Anche dopo che ho mangiato e bevuto, e la patina è sparita, le labbra rimangono morbide e lisce.
Direi che è un prodotto in grado di difendere la sua reputazione e popolarità.
Per dichiarazione della ditta contiene i seguenti ingredienti:
Mentolo derivato dall'olio di menta piperita, usato anche per decongestionare le vie respiratorie e per lenire i dolori muscolari, esistono infatti creme al mentolo per alleviare la stanchezza muscolare.
Dal mentolo deriva la sensazione di freschezza, che lenisce il disagio delle labbra secche o screpolate e anestetizza anche il dolore dell'herper labiale.
La canfora è un composto naturale simile al mentolo, dà una sensazione di raffreddamento, formicolio.
E' un lieve agente anestetico locale e antimicrobico, anch'esso usato contro il fastidio dell'herpes labiale.

Il fenolo è l'ingrediente più controverso.
I laboratori Carma difendono l'uso di questo ingrediente e affermano che si trova in molte varietà di colluttori e pastiglie per il mal di gola, perchè uccide i germi e ha un effetto anestetico locale.
Nel balsamo Carmex il fenolo aiuta a ridurre il prurito e il bruciore delle labbra secche e screpolate e delle febbri labiali.
Inoltre ha un effetto di peeling, rimuovendo delicatamente dalle labbra le pellicine secche e rialzate.
Il fenolo, nato come acido fenico nel 1860, veniva usato come deodorante e disinfettante per fogne.
Nel 1865 fu usato come antisettico su una frattura dal medico scozzese Lister, in quanto danneggia la cellula batterica.
Venne usato abbondantemente nella disinfezione delle sale operatorie, degli attrezzi chirurgici, delle mani e camici dei sanitari, al punto che le corsie degli ospedali presero il caratteristico e pungente odore di fenolo.
Iniezioni di fenolo sono state somministrate a migliaia di persone nei campi di concentramento di Auschwitz.
Iniettato prima per endovena e in seguito direttamente nel cuore della vittima, causava la morte entro quindici secondi.
L'utilizzo dell'acido fenico sulle mani è una possibile spiegazione scientifica al fenomeno delle stigmate, come supposto da Sergio Luzzato nella sua biografia di Padre Pio.
Ovviamente in tutto questo discorso è da tener conto delle quantità di fenolo utilizzato.
Riporto la risposta data da un dipendente Carmex circa la pericolosità del fenolo presente nel balsamo:

"Carmex contains a tiny amount of phenol - less than 0.5%. It functions as an antimicrobial agent and is a part of the Fedreal Food and Drug Administration's monograph for oral care products which deems phenol in this amount to be safe and effective when used as we do. Here's a question for you; do you know what is probably the #1 thing responsible for saving more lives during the 20th century? Chlorine, another chemical that is toxic but when added in small amounts to water makes it safe and drinkable."

Invito a questo riguardo una discussione sui pro e contro dell'utilizzo del fenolo.

La lanolina è simile all'olio prodotto dalle nostre ghiandole sebacee, e può contribuire a ridurre l'eccessiva secchezza e a ripristinare morbidezza ed elasticità.
Colla lanolina il balsamo Carmex dona alle labbra un velo protettivo, lenitivo ed idratante.
Il burro di cacao è un grasso naturale, estratto dal seme di cacao durante il processo di produzione del cioccolato.
Questa sensazione liscia e cremosa dal gusto leggermente vanigliato è data al balsamo Carmex dal burro di cacao.
E' un idratante meraviglioso, anche contro dermatiti ed eczemi della pelle.
Aiuta le labbra a mantenere umidità e le protegge da fattori ambientali, che causano secchezza e screpolature, rendendole morbide e lisce.
L'acido salicilico è stato usato fin dai tempi più antichi come antidolorifico, quando in formula più semplice veniva estratto dalla corteccia del salice.
Conosciuto anche come betaidrossiacido, l'acido salicidico permette una leggera esfoliazione delle cellule morte e una migliore penetrazione in questo caso di mentolo, canfora e fenolo.
In verità nel balsamo Carmex ne viene usato solo l'un per cento.
L'aloe è stato usato per secoli per trattare molte malattie della pelle, tra cui l'accelerazione della rigenerazione di ferite e la riduzione dell'infiammazione.
Nel balsamo Carmex l'aloe ha un effetto idratante e anti-invecchiamento.
La vitamina E è un olio con un'ampia varietà di proprietà benefiche.
Quando le labbra sono esposte ai raggi ultravioletti, la vitamina E agisce come antiossidante e protegge le labbra contro l'invecchiamento precoce, impedendo la formazione di radicali liberi.
La vitamina E ha anche proprietà anti-infiammatorie, che possono aiutare a lenire i danni alle labbra, causate dal sole, vento e siccità eccessiva.
Il burro di karité è un olio naturale, un idratante ricco, che contiene molti acidi grassi, che sono necessari per mantenere l'elasticità e la morbidezza delle labbra sane.
Il burro di karité, aggiunto nella formula dei balsami Carmex, lenisce le labbra secche e screpolate e, come la vitamina E, aiuta a prevenire i danni dei radicali liberi.

Il petrolato è forse l'agente più efficace a disposizione.
Quando viene applicato sulle labbra, forma una barriera idratante, che impedisce la perdita d'acqua.
Il petrolato addirittura accelera il processo di guarigione e autoriparazione dei tessuti danneggiati.
Nei balsami Carmex il petrolato tratta le screpolature e la secchezza delle labbra, mantenendo le loro proprietà idratanti, impedisce l'ingresso di germi nelle fessure e tagli e protegge le labbra da fattori irritanti esterni come aria secca, freddo, vento e sole.

Analizzati gli ingredienti e provato su me stessa nella versione classica, direi che il balsamo Carmex è un prodotto efficace e trasversale.
Va bene per uomini e donne di ogni età, in ogni situazione in cui si ha bisogno di proteggere le labbra.
Vale la pena avere sempre con sé un balsamo Carmex.
Inoltre può essere applicato prima o dopo la stesura del rossetto, funge bene da base rossetto o può enfatizzare colore e spessore delle mucose labiali.

Avete mai provato i prodotti Carmex?