Durante il periodo invernale, colle basse temperature, il vento, il passaggio dal freddo esterno al caldo dei termosifoni, l'esposizione forzata a tutte le intemperie, la sottile pelle delle mani e delle dita ha poche possibilità di difesa.
Infiammazioni, senso di tensione, screpolature, pellicine rialzate affliggono le nostre povere mani, che non possono mai concedersi una vacanza.
Ogni volta che si esce, dovremmo munirci di guanti e portarli, non solo in tasca o in borsa, ma sulle mani.
Cosa pressoché impossibile, perché il tessuto o la pelle dei guanti impedisce la presa.
Meglio pensare a curare le mani giornalmente, armandoci di un po' di pazienza.
Il momento più propizio è la sera, prima di andare a dormire, quando anche le mani vanno in meritato riposo.
Una volta la settimana è bene iniziare da una detersione profonda con uno scrub non troppo aggressivo magari ai sali del mar morto con olii essenziali, per un effetto spa.
Ottimo è anche l'esfoliante per il corpo di SBC, che esfolia, deterge, idrata e lascia un piacevole profumo agrumato.
Per aiutare la rimozione delle cuticole è valido il Diamond Skin Like Silk di Leighton Denny, facendolo seguire dall'applicazione di Remove e Rectify.
Quest'ultimo prodotto va massaggiato, lasciato in posa, al fine di ammorbidire le cuticole, le quali poi verranno eliminate o spinte in dietro con un apposito bastoncino.
E' utile massaggiare le dita, insistendo attorno alle unghie tutte le sere, con un olio nutriente o un balsamo.
In tal maniera si renderà la pelle morbida e si ostacolerà la formazione delle dolorose pellicine o delle ragadi sulle dita e attorno alle unghie.
Io uso per queste operazioni l'olio per cuticole di Leighton Denny o il suo balsamo mentolato, che si può stendere anche sulle labbra.
Dopo essermi presa cura delle dita, massaggio poi le mani con una generosa quantità di crema molto nutriente.
In questo periodo uso il Manuka Honey & Orange Blossom Body Butter di SBC, ricco di estratti di miele di Manuka della Nuova Zelanda, Fiori di Arancio, estratti di noce di kukui, olio di frutto della passione e burro di karité.
Poi metto sopra questo impacco i guanti di cotone e vado a dormire, lasciando che il riposo e il tepore del letto, facciano assorbire il tutto.
Al mattino bisogna massaggiare velocemente le mani con una noce di crema, non troppo grassa, altrimenti saremmo costretti a lavarci presto le mani.
Ottime sono le creme per mani dell' Occitane, in particolare per il mattino la crema-gel Freschezza Verbena, che dona un velo di idratazione, non unge e lascia un piacevole profumo di pulito alla Verbena.