mercoledì 19 dicembre 2012

La maglia di cashmere. 2 parte

In Italia esistono parecchi marchi cult, che confezionano e commercializzano capi in cashmere.
Purtroppo con l’andar del tempo e la messa in commercio anche negli outlet, non sempre essi riescono a mantenere la qualità, per cui sono diventati famosi.


Malo, un brand fiorentino, nato nel 1972, in pochi anni si afferma per la produzione di maglieria in cashmere di lusso.
Per Malo il lusso è invisibile, materia intima e segreta della sua produzione dal sapore artigianale.


Loro Piana è un brand forte di ben sei generazioni, ha le sue radici in commercianti di lana all’inizio del diciannovesimo secolo.

Brunello Cuccinelli nel 1978 immette per primo sul mercato il cashmere colorato.
 Il “ Benetton del cashmere” come verrà soprannominato, produce oltre ai classici beige, blu e grigi, già consacrati da Ballantyne, tonalità come il rosa dei gerani in primavera e il rosso sbiadito del cotto toscano.

Brunello Cuccinelli è uno dei pochi produttori che crea i suoi capi interamente in Italia.


Ballantyne inventa i rombi di cashmere nei suoi maglioni, inizialmente solo maschili, dando così eleganza e raffinatezza a capi per persone pratiche e dinamiche.