venerdì 4 aprile 2014

I guanti, accessorio raffinato ed aristocratico.

In genere pensiamo ai guanti come ad un accessorio funzionale, una protezione delle mani per difenderci dal freddo.

Nella nostra società frettolosa, in cui si corre continuamente col telefonino in mano, è difficilissimo vedere una persona indossare un paio di guanti.
I guanti da passeggio sono ormai pezzo da museo.

Invece il guanto è un complemento dell'outfit, da non trascurare.
 

Un sottile guanto corto di pelle, magari con impunture a vista, dà quel tocco di country chic ad un blazer ed ad un paio di pantaloni, indossati assieme.

Per non parlare del tocco glamour, che danno un paio di guanti lunghi su un outfit da sera, magari portati con sopra un bracciale o un orologio Cartier.

Icona di stile, che spesso venina fotografata in guanti candidi, sia nel suo lavoro di attrice, come nella sua vita ufficiale, era Grace Kelly.

Attrice prediletta da Alfred Hitchock, vestiva un tailleur e guanti bianchi, per sottolineare la sua eleganza, ma anche la sua bellezza misteriosa ed irraggiungibile.
 

Come non pensare al suo celebre vestito bianco e nero, indossato ne "La finestra sul cortile"?
Il famoso Paris Dress, disegnato da Edith Head era completato da un paio di guanti bianchi di seta fino al gomito, che ben accompagnavano la stola di chiffon bianca, adagiata sulle spalle marmoree.

Semplicità e bellezza, eleganza ed aristocrazia accompagnavano sempre Grace Kelly, icona della moda anni '50: gonna a corolla in stile New York, pantaloni a sigaretta e mocassini, il foulard, un filo di perle al collo, la Kelly bag di Hermes e immancabili i guanti.