Per chi ama il bio a tutto tondo, oggi voglio parlarvi di una piccola azienda artigianale modenese, che cura la propria produzione di cosmetici dalla coltivazione delle materie prime, alla lavorazione, fino alla commercializzazione dei prodotti.
Questa azienda, che si chiama Alchimia Natura, mi ha gentilmente inviato tre tester, al fine di esprimere le mie impressioni.
Documentandomi sulla suddetta azienda, ho letto che i titolari sono due persone giovani, laureati nel settore della Chimica e Farmacia, con esperienza lavorativa consolidata nel settore della cosmesi e della erboristeria.
Quello che mi ha subito colpito, è che loro stessi coltivano le piante officinali secondo i principi della biodinamica, nel pieno rispetto delle stesse piante e dell’ambiente.
Non utilizzano prodotti di derivazione petrolifera, siliconi, conservanti aggressivi o coloranti nei loro cosmetici.
Cosa importantissima per me, Alchimia Natura aderisce allo standard Cruelty-Free di Vivo.
Sono comunque prodotti con una alta concentrazione di principi attivi, e quindi dovrebbero essere efficaci e utilizzabili in piccole quantità.
Mi sembra anche che l’impegno e la passione dei titolari nel loro lavoro, sia confermata dalle conferenze, convegni e da tutte le attività correlate da loro promosse, per coinvolgere addetti ai lavori e non.
Venendo al particolare dei tester da me inviati dalla ditta Alchimia Natura, oggi ho fatto la doccia, usando Montezuma Bagnodoccia al cioccolato e scorzetta d’arancio.
Premetto che ero un po’ titubante ad usare un bagnodoccia al cioccolato, dal momento che io non sono ghiotta di cioccolato e precedentemente cosmetici al cioccolato non mi erano piaciuti.
Questo bagnoschiuma, emulsionato coll’acqua, ha sprigionato una schiuma soffice, che si è ben distribuita sul corpo.
Il profumo mi è parso delicato.
All’inizio ho sentito un leggero aroma di cacao e dopo quello agrumato dell’arancio, in una conseguenza ben equilibrata.
Dopo la doccia, la pelle mi risultava morbida.
Ho poi applicato sul corpo, ancora umido, la crema Mediterranea Nutriente.
Al tatto è una crema consistente, ma una volta stesa, si assorbe facilmente.
La prima impressione è quella di stendersi sulla pelle un concentrato di natura, una spremuta di piante officinali.
Penso sia una crema molto utile per dare sollievo ad una pelle arida.
Dato che la pelle del mio viso mal sopporta le creme, ho testato la Crema Viso alla Vitamina C Antiossidante sul collo.
Anche questa è una crema corposa, ma di facile stesura.
Dato che ho sul collo zone iperpigmentate con sotto capillari in evidenza, continuerò ad applicarla, per vedere come funziona in una situazione particolarmente difficile.
Spero mi attenui le macchie e calmi le infiammazioni.