domenica 29 luglio 2012

Jimmy Choo: l'inconfondibile accessorio.

Oggi voglio parlare di un brand di lusso dell'accessorio femminile tra i miei preferiti: Jimmy Choo.

Due volte l'anno seguo un mio rito personale.
In genere un sabato, stacco la spina dal mio menage quotidiano e vado a Milano nel quadrilatero della moda.
Un'aria salottiera e mondana, quasi fuori dal tempo, si respira tra i passanti rapiti dalle vetrine degli showrooms di via della Spiga e via Montenapoleone.
Non mi perdo tra le miriade di brand idoli, che fanno capolino qua e là, come sirene incantatrici, vado a colpo sicuro.
In via Napoleone improvvisamente svolto in una stretta traversa, faccio pochi passi ed eccomi nel tempio dell'accessorio, che si fa scultura.

Jimmy Choo in Italia non è popolare, ma nelle sue forme armoniche e strutturate, nelle sue linee, che sembrano tirate fuori con uno scalpello, esprime severità, eleganza, internazionalità e una originalità inconfondibile.
I suoi accessori non mi stancano mai, anche dopo due o tre anni, che li indosso, danno al mio look un tocco evidente di raffinata ricercatezza.

""

Jimmy Choo Yeang Keat, cittadino della Malaysia, è nato nel Penang da una famiglia di produttori di scarpe.
Dopo aver studiato presso il Cordwainers' Technical College ed essersi laureato nel 1983, apre il suo laboratorio ad Hackney per la realizzazione di scarpe, nella parte Est di Londra, ristrutturando un vecchio edificio di ospedale.
Nel 1988 la rivista Vogue dedica un lungo servizio alle creazioni di Jimmy Choo, che assieme alla sponsorizzazione di Diana, principessa del Galles, contribuisce a far diventare Jimmy Choo uno dei più popolari fashion designer al mondo.
Nel 1996 fonda la Jimmy Choo Ltd in società con Tamara Mellon, editrice di Vogue.
Nell'aprile del 2001 vende la metà del valore della sua società.
A questo punto la linea londinese, chiamata Jimmy Choo è sotto la competenza di Tamara Mellon.
Le linee di Jimmy Choo includono oggi accessori, borse, occhiali da sole e profumi.

giovedì 19 luglio 2012

Smashbox Jet Set Eye Liner & Brush

Si tratta di un gel, che si stende facilmente e asciuga, formando un rivestimento impermeabile, che dura tutto il giorno.
E' declinato in due nuance: grigio e prugna.
Va steso con un pennellino per tracciare le linee, angolato, che facilita la stesura.

Per chi è?
Per quelle donne che non sono molto abili nell'uso dell'eye liner o hanno poco tempo, ma vogliono un risultato impeccabile.
Il segno di distinzione: un gel leggero ma consistente, di sicuro effetto.
Perché lo si ama?
Il pennellino con la sua angolazione rende facile e sicura la stesura della linea sopra l'occhio.

Per un effetto intenso e drammatico, si può tracciare una linea leggera anche all'interno dell'occhio.

Smashbox è un brand californiano, da poco reperibile in Italia ma già apprezzato in U.K.

domenica 15 luglio 2012

Come avere capelli sani tutto l'anno

Da oggi inizia una collaborazione con Maria Carmela Trovato, una giovane farmacista appassionata di make-up. Quello che segue è un suo articolo, prossimamente ne pubblicherò altri.



Le stagioni cambiano, il clima si modificano e anche le nostre abitudini non sono sempre le stesse. Di questo i nostri capelli ne risentono moltissimo e ogni giorno ci inviano dei segnali che dobbiamo imparare a decifrare e riconoscere in modo da avere una chioma sempre perfetta. Scopriamo insieme in che modo le stagioni influiscono sulla salute dei tuoi capelli e di conseguenza i rimedi da mettere in atto per risolvere qualsiasi problema.

Primavera
In primavera i tuoi capelli stanno uscendo da un periodo di lungo freddo e tendono quindi ad apparire molto spenti e opachi. Se neanche prodotti specifici ristrutturanti stanno dando i loro risultati, puoi sempre provare ad assumere degli integratori di vitamine e minerali che ti aiutano a ripristinare sostanze essenziali per i tuoi capelli. Se invece il problema sta nel fatto di notarli particolarmente privi di vitalità e volume è possibile che sia dovuto al fatto di utilizzare una quantità eccessiva di prodotti come balsamo e maschere, che non vengono risciacquate adeguatamente.

Estate
L’estate è forse la stagione in cui i capelli tendono a rovinarsi di più a causa dell’azione disidratante sia del sole che dell’acqua salata. Se i tuoi capelli sono diventati secchi e fragili nel giro di pochi giorni fai subito un trattamento nutriente ed idratante per rinforzarli dall’interno e vederli immediatamente più sani. Ma col sole un altro inconveniente è rappresentato dalle meches che virano di colore. In questi casi è bene proteggere i capelli dal sole con spray oppure fare degli shampoo riflessanti per camuffare un po’ il problema.

Autunno
Umidità e vento sono senza dubbio i nemici numeri uno dei capelli durante la stagione autunnale. Ma niente paura, perché puoi benissimo rimediare a capelli crespi e ribelli con sieri appositamente studiati per eliminare l’effetto crespo dai capelli. Se invece ti trovi fuori e ti accorgi che la tua chioma è diventata veramente inguardabile metti un po’ di crema per le mani senza farla assorbire del tutto e passa le dita tra i capelli per sistemare eventuali ciocche in disordine. Se invece il vento ti ha riempito la testa di nodi utilizza un pettine a denti larghi e inizia a districarli partendo dalle punte.

Inverno
Le problematiche che si riscontrano d’inverno sono dovute al clima rigido, agli ambienti chiusi e ai riscaldamenti costantemente in funzione che possono causare cute secca e che prude. Evita in questi casi di tenere troppo berretti e cappelli che possono causare la comparsa di forfora e aumentare la sensazione di prurito e utilizza shampoo non aggressivi. Per i capelli che si elettrizzano, invece, evita gli sbalzi di temperatura o di spazzolarli con troppo vigore.

venerdì 13 luglio 2012

Make-up buono e veloce.

Al mattino, appena alzati, può capitare di non aver voglia o tempo di trattare la nostra pelle o truccarla.
E' possibile, con poche mosse, fare ambedue le cose, ed uscire di casa in tempo e presentabili.

Il brand Super By Nicholas Perricone ci può dare un valido aiuto con due o tre prodotti.

SUPER Sun Kissed idratante viso colorato con Curcumina
Super Sun Kissed è una lozione idratante, colorata, che dona al viso un velo di colore, una leggera luminosità, che elimina il grigiore dall'incarnato.
Non è un fondotinta ma è superiore ad una semplice crema colorata.
Questa lozione è a base di Curcumina, in qualità di fitonutriente, potenzia il sistema immunitario della pelle e la aiuta con le sue proprietà antiossidanti.
SUPER First Blush siero viso illuminante con melone
Al posto del blush, possiamo dare un pò di salute alle guance con Super First Blush.
Questo siero a base di carotene ed estratto di melone ha un'attività atringente e condizionante e con i suoi superalimenti dà alla pelle una tenue sfumatura luminosa e rosea.
Revitalash Balsamo per ciglia più folte e forti in 3 settimane
Col balsamo per le ciglia Revitalash non coloriamo ma discipliniamo le nostre ciglia, oltre a rafforzarle ed infoltirle naturalmente.
Al posto del rossetto o del gloss, possiamo passare velocemente sulle labbra Gatineau Defi Lift 3D Design Lip Care.
In tal modo le labbra non solo appariranno più lucide e rimpolpate, ma le avremo idratate a dovere contro il naturale avvizzimento, che comporta il passare del tempo.
SUPER Detox Elixir lozione purificante idratante con crescione
E se proprio vogliamo esagerare e sprecare ancora un attimo, nebulizziamo su tutto il viso Super Detox Elixir. Questo elisir contiene il sulforafano, un fitonutriente derivato dal crescione.
Naturalmente anche questo prodotto, come tutta la linea Super, non contiene coloranti, conservanti o parabeni.
Con esso oltre rinfreschiamo la pelle, la idratiamo e fissiamo il nostro veloce ma benefico make-up.

mercoledì 11 luglio 2012

Riparare i capelli al sole

Già in precedenza ho parlato di Ojion Soin Capillaire Restructurant Plus.E' una maschera capillare ristrutturante, riparatrice con la più grande concentrazione di olio di Ojion.
L'olio di Ojion è ricavato dalla palma di Ojion, un albero dell'America Centrale.
Ojon - Damage Reverse™ Restorative Hair Treatment Plus
Da cento cinquant'anni gli Indiani Miskito raccolgono a mano questo prezioso elisir, con cui si riparano i capelli e la pelle.
Dieci anni fa Denis Simioni ne scoprì i benefici e creò la marca francese Ojion.
Un singolo albero produce appena il quantitativo per riempire tre piccole giare di noci, da cui si ricava quest'olio.
Esso non è un brevetto di Ojion, ma rimane proprietà degli Indiani Miskito.

Quest'inverno ponevo tale maschera una volta la settimana sui capelli e la lasciavo agire tutta la notte.
Adesso, che è estate, prima di andare sulla spiaggia, spalmo bene questa maschera lungo tutti i capelli e poi li raccolgo in una treccia.
La sera dopo la doccia, ritrovo i miei capelli morbidi e lucidi, come se salsedine, sole e vento non li avessero minimamente offesi.
Eppure i miei capelli sono colorati, hanno i colpi di sole e sono stirati con acidi.

Prima di passare il phon, mentre sono ancora umidi, li nutro con una o due gocce di Ojion Serum Capillaire Restructurant Instantané.
Ojon - Damage Reverse™ Instant Restorative Hair Serum
E' un siero, che non unge i capelli, ricco dell'olio di noce di Ojion e contenente Rosso Oleifera, una sostanza antiossidante, estratta dalla stessa noce.
In tal modo le cuticole del capello si saldano, ed esso appare morbido, liscio e brillante.
I capelli, così disciplinati, si lasciano agevolmente phonare dopo una giornata di intenso stress.

sabato 7 luglio 2012

Dr. Brandt Detoxygen Experience e Prai O2 Infusion

...ho poi provato Dr. Brandt Detoxygen Experience, una maschera ossigenante e detossinante in due fasi.
zoom del prodotto
Il packaging è sofisticato ma non molto pratico.
Ha due scomparti.
Sopra il tubo eroga una maschera che, a contatto colla pelle, diventa una schiuma, contenente sfere di ossigeno.
Dopo questo rapido trattamento la pelle appare più liscia e pulita.
Sotto, svitando il fondo del cilindro, appare una crema, complementare al primo prodotto, che potenzia l'ossigenazione e l'azione detossinante.

Si tratta di una crema un pò pesante e vischiosa, da cui non ho tratto alcun giovamento.

Ora sto testando 02 Infusion di Prai, di un brand americano abbastanza innovativo.
Si tratta sempre di una lozione che, a contatto con la pelle, con un leggero massaggio, si trasforma in una mousse crepitante.
Il trattamento è rapido, dura solo qualche minuto, e ha l'odore della vitamina C.
La pelle appare più luminosa e distesa.

Tutto sommato mi convince di più del prodotto equivalente sopra descritto di Bliss. 

mercoledì 4 luglio 2012

Trattamenti estetici casalinghi all'ossigeno.

Da quando alcuni divi di Hollywood come Madonna e Michael Jackson, si dice, si siano avvalsi di trattamenti all'ossigeno al viso e al corpo e la loro pelle sia nettemente migliorata, come attesterebbero delle foto, l'industria dell'estetica si è messa in moto all'impazzata.
Secondo questa "teoria" in teoria valida, l'ossigenazione, portata alle cellule, dovrebbe conferire alla pelle luce, aspetto sano e distensione, come quando siamo stati in vacanza.
Inoltre con l'ossigeno si veicolerebbero in profondità principi benefici per la pelle come la vitamina C e la vitamina E.

I centri estetici hanno cominciato ad investire in macchinari che producono ossigeno iperbarico e ad offrire alla clientela pacchetti di sedute all'ossigeno molto costose.
Alcuni brand cosmetici stanno offrendo prodotti all'ossigeno per uso domiciliare.
Negli States è diventata una vera e propria mania, al punto di infilare l'ossigeno anche nel fondotinta, grazie a particolari formule...

Il primo prodotto al'ossigeno, che ho testato, facendomelo spedire direttamente da un sito inglese, è stato Bliss Triple Oxygen Instant Energy Infusion.
Si tratta di una maschera istantanea all'ossigeno per pelli spente, stanche e dal colorito grigiastro.
Se ne stende la quantità di una noce sul viso e sul collo e, massaggiando leggermente, si forma una crepitante schiumetta bianca, che dura pochi istanti.
Il profumo è quello della vitamina C, che probabilmente dovrebbe essere veicolata negli strati dell'epidermide.

L'effetto è stato molto blando, quasi invisibile.
Ho faticato a finire la confezione.
In genere, però, debbo dire, di non aver mai ottenuto nessun risultato soddisfacente coi prodotti Bliss, con cui si dovrebbero avere i benefici che si ottengono in una SPA americana.